CicloMercato 2025, l’amatore dei record Jack Burke verso la Movistar?
Sarebbe la Movistar una delle formazioni più interessate ad ingaggiare Jack Burke. Assurto agli onori delle cronache nelle ultime settimane a suon di KOM su Strava, l’ex dilettante canadese ha trovato un nuovo modo per cercare di accaparrarsi un contratto nel ciclismo che conta. Non proprio un amatore, il 29enne nordamericano sembra aver trovato nell’ultimo anno una pedalata che sinora aveva solo accennato di avere, conquistando alcune corse non professionistiche, ma senza mai riuscire a lasciare davvero il segno nelle sue avventure precedenti in bici, complici anche alcuni infortuni gravi.
A quasi 30 anni ormai, il longilineo scalatore ha saputo attirare l’attenzione con i suoi valori e chissà che non riesca nel suo intento. Trovare posto è difficile in questo momento dell’anno, ma la formazione spagnola è tra quelle che hanno ancora modo di inserire qualcuno in organico, con una spesa che probabilmente sarà anche abbastanza ridotta, rafforzando un reparto che per il 2025 non sembra proprio fornitissimo.
Secondo Diario del Triathlon, infatti, “la Movistar vedrebbe in Jack Burke un gregario di lusso per Enric Mas in salita”, ruolo che il diretto interessato ha chiaramente detto gli andrebbe benissimo e che rappresenterebbe il suo sogno, potendo così fiancheggiare i grandi scalatori in salita. “Il problema è che è così tardi nella stagione che è difficile ottenere un posto – spiegava nei giorni scorsi a WielerFlits – Se dovessi fare una stima ora, credo che ci sia un 30% di possibilità che io corra nel WorldTour l’anno prossimo. Il mio sogno più grande è diventare uno dei migliori gregari per gli uomini di classifica, come Sepp Kuss. È anche un mio amico, abbiamo corso insieme in passato. La mia speranza è che se una squadra va a un Grande Giro per la classifica, scelga me per primo, indipendentemente dal leader. Perché sanno che sono il miglior supporto, questo è il mio sogno. Sono più bravo ad aiutare gli altri a ottenere un buon risultato che a correre io stesso per un risultato”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |